Autobiografia Emotiva

L'autobiografia Emotiva è un ottimo strumento di introspezione.

 

L'Autobiografia Emotiva è la narrazione dei vissuti, cioè dei momenti emotivamente importanti che hanno caratterizzato la tua vita. Non è necessario che sia la tua storia in ordine cronologico, ma la descrizione dei vissuti che ritieni significativi e che hanno segnato la tua esperienza.

 

Comincia con il descrivere il primo evento della tua vita recente o molto passato (non importa) che ti viene in mente e descrivi quale emozione o stato d'animo ha sviluppato in te.

Nei giorni e nelle settimane successive vai avanti nello stesso modo, fino a descrivere una serie di eventi ed esperienze (episodi molto importanti o  apparentemente insignificanti)  che comunque in te hanno generato particolari emozioni.

 

A seconda che siano vissuti di piacere, di abbandono o di invasione vedi di mettere a fuoco la tendenza che hanno sviluppato in te e come questa tendenza ha condizionato o condiziona ancora le tue relazioni.

 

Per costruire una Autobiografia Emotiva ci vuole tempo e in seguito, la stessa sarà rivisitata e integrata di anno in anno durante tutto il Percorso Formativo.

Ti accorgerai che, con il tempo, molti episodi perdono di importanza (e potranno essere rimossi dalla Biografia) per lasciare posto solamente ai più significativi: quelli che hanno determinato il tuo modo di stare al mondo.
Potrai allora decidere se ti piace ciò che determinati episodi ti hanno indotto a pensare o a fare, oppure se adesso è il momento di sperimentare nuove modalità di comportamento o di relazione.

 

Ci possono essere parti di Autobiografia che potrai scrivere solamente per te e non condividere con nessun altro.

Sentiti libero di condividere solo ciò che senti buono per te, ma scrivi il più possibile riguardo a ciò che ti ha toccato nel profondo.

 

Quando ritieni sia sufficiente rileggi il tutto e fermati.

Negli anni successivi di Formazione riprenderai in mano la tua autobiografia e potrai aggiungere o togliere dei contenuti osservando quali nuove intuizioni emergono.

 

Porta con te una copia cartacea della tua Autobiografia Emotiva al Modulo di formazione in programma e se lo ritieni opportuna anche al primo incontro individuale in programma.


Note per la stesura:

 

E' bene che l'Autobiografia Emotiva sia scritta su uno o più fogli Word. In alternativa può anche essere scritta a mano.

 

E' anche possibile (a lavoro ultimato) riorganizzare il tutto in ordine cronologico, per vedere se c'è una qualche connessione tra gli eventi descritti, ma, questo ultimo passaggio, non è indispensabile.

Qualora decidessi di utilizzare questo metodo segui le indicazioni che trovi in Download

Download
Metodo per realizzare un Autobiografia Emotiva con ordinamento cronologico con Word
1 Costruzione file per Autobiografia.pdf
Documento Adobe Acrobat 254.5 KB