La comunicazione può essere:
Comunicazione dinamica/motivazionale
Serve ad attivare il contesto.
Rischio: suscettibilità dell’altra persona che possono emergere durante l’attivazione.
Comunicazione narrativa
Parlare di sé, raccontarsi.
Genera empatia, gratificazione
Comunicazione simbolica/cognitiva
Comunicazione ordinaria. Serve per insegnare concetti.
La scelta dello stile comunicazione avviene attraverso la visione/studio del gruppo/persona.