Condizioni di partecipazione Corso di Formazione per Consulente Relazionale-Olistico e Counselor - Aggiornamento 2019

1 – Location
Il Corso triennale in Consulenza Relazionale-Olistica si svolge presso Agriturismo Terra di Tara via Chiarole 20 Vicoforte (Cn)


2 – Riconoscimenti
I Corsi della Formazione Ulisse sono riconosciuti da A.i.p.o e da AssoCounseling.

A.i.p.o  e AssoCounseling sono Associazioni professionali di categoria ai sensi della Legge 14 gennaio 2013, n. 4. che disciplina le Professioni non organizzate in ordini o collegi.
Al fine di tutelare i consumatori e di garantire la trasparenza del mercato dei servizi professionali, Sicool e AssoCounseling rilasciano ai propri iscritti un attestato di qualità e di qualificazione professionale dei servizi come richiesto dell’art.4 della medesima Legge.
A.i.p.o  e AssoCounseling sono membri del Coordinamento Libere Associazioni Professionali (CoLAP) e inoltre soci UNI.
I Titoli rilasciati nella Formazione Ulisse sono utilizzabili anche per l’iscrizione ad altre Associazioni Professionali di Categoria.

 

3 – Certificazioni ottenibili:
Con la partecipazione al Corso sarà rilasciato:

  • Attestato di Frequenza al Corso

questo Attestato, non equiparabile al Diploma triennale propedeutico all’esercizio Professionale, sarà rilasciato in qualunque momento, a richiesta del Corsista, e comunque al completamento del percorso formativo triennale.
Vi saranno riportante le ore di Formazione fruite e le Materie oggetto della Formazione.

  • Attestato di Conoscenze Olistiche e Competenze Relazionali

Questo Attestato non equiparabile al Diploma triennale propedeutico all'esercizio Professionale, sarà rilasciato, a richiesta del Corsista, al raggiungimento di almeno 50 C.F. con un minimo di un anno di frequentazione del Corso.


Con la partecipazione al Corso e con il superamento dell’esame finale interno sarà rilasciato:

  • Diploma di Consulente Relazionale-Olistico

In fase di iscrizione alla Associazione Professionale di Categoria A.i.p.o (direttamente in sede di esame finale o successivamente) il corsista potrà richiedere che sia riconosciuta come specializzazione Olistica (oltre a quella di Consulente Relazionale-Olistico) altre Specializzazioni Olistiche cui abbia Titolo, in base alla frequentazione di Corsi idonei svolti durante o antecedentemente alla Formazione Ulisse (es: Ayurveda, Naturopatia, Massaggi, Reiki, Riflessologia, Yoga, Fiori di Bach ecc.).


Dal momento che Il rilascio del Diploma di Consulente Relazionale-Olistico prevede che siano state anche acquisite le competenze utili allo svolgimento della Professione di Counselor, contestualmente al rilascio del Diploma di Consulente Relazionale-Olistico, qualora il Corsista abbia i requisiti richiesti da AssoCounseling o ad altre Associazioni Professionali di Categoria, sarà rilasciato:

  • Diploma di Counselor Relazionale

4 – Criteri di ammissione
Durante il colloquio conoscitivo e motivazionale e durante un primo incontro in gruppo (obbligatorio) sarà valutata l’attitudine dell’aspirante Corsista a frequentare la Formazione, che richiede come presupposti fondamentali, il desiderio di mettersi in discussione e la capacità di reggere lo stress derivante dal conciliare il percorso di crescita personale con le esigenze Formative.
Se ritenuto idoneo, si provvederà all’iscrizione, fermo restando che il Corsista possieda i seguenti requisiti:

  • requisiti per l’iscrizione al Corso di Consulente Relazionale-Olistico richiesti da A.i.p.o
  • eventuali requisiti per l’iscrizione al Corso di Counselor richiesti da AssoCounseling
  • dimostri di possedere una buona fruizione del computer, in particolare nozioni base di Internet, Mail, Word, Excel, whatsApp.

Modalità di ammissione
L’iscrizione e l’inserimento nel Corso è possibile in più periodi durante l’anno accademico stabiliti dalla Direzione Didattica.
Sono ammessi al massimo 14/16 corsisti per classe.

Iscrizione
La Domanda d’iscrizione deve essere compilata dall’apposito Form e prevede la consapevole presa visione di tutti i Programmi e le Condizioni di Partecipazione riguardanti il Corso della Formazione Ulisse in oggetto presenti su questo Sito.
Una volta accettata la Domanda di Iscrizione da parte della Direzione Didattica della Accademia di Tara la stessa avrà durata e valore per tutto il Percorso Formativo o finché non sia comunicata eventuale domanda di recesso da parte del Corsista.

Il Direttore della Accademia di Tara in accordo con il Direttore Didattico e il Collegio Docenti, si riserva di sospendere temporaneamente o definitivamente il Corsista dalla partecipazione ai Corsi qualora ritenga vengano a mancare i requisiti richiesti

Ammissioni temporanee
Il Corso è aperto anche a persone che siano interessate alla crescita personale le quali potranno frequentare previ accordi con la Direzione Didattica.
Saranno inserite nel gruppo, previo invito della Direzione Didattica o di un Corsista, per l’Incontro della Domenica nella posizione di “Cliente di Gruppo” per un massimo di una o due volte.
Il Cliente di Gruppo potrà sviluppare un proprio specifico tema personale usufruendo delle competenze dei corsisti, ovviamente supervisionati in tempo reale, dal Formatore.
La funzione, ai fini formativi, di persone che frequentino saltuariamente è importante per permettere al Corsista di fare esperienza di relazione in un ambiente sicuro e protetto e sperimentare il concetto di responsabilità verso il Cliente.

 

5 - Durata del Corso

La durata del corso è triennale, salvo restando che nel triennio si siano ottenuti i Crediti Formativi richiesti.

Qualora, a causa di assenze, i Crediti Formativi non siano completati il Corso sarà protratto per il tempo necessario al raggiungimento dei medesimi.

 

Crediti Formativi pregressi
Potranno essere riconosciuti dalla Direzione Didattica dell’Accademia di Tara, a fronte di adeguata documentazione e previa verifica tramite bilancio di competenze, Crediti Formativi pregressi ottenuti in ambiti formativi attinenti il Corso in oggetto.

Detti Crediti Formativi pregressi potranno, di caso in caso, ridurre la durata del Corso di Formazione.

 

6 – Monte ore di Formazione – Crediti Formativi (C.F.) – Assenze
Il Corso triennale in Consulenza Relazionale-Olistica e strutturato in Moduli per un totale complessivo di 1050 ore (240 C.F.)
così suddivise:

  • 600 ore di Formazione teorico-esperienziale e personale in gruppo (incluse 72 ore di supervisione didattica) (120 C.F.)
  • 25 ore di Formazione via FAD (formazione con video file) (15 C.F.)
  • 25 ore di Formazione personale individuale (25 C.F.)
  • 100 ore di Formazione specificatamente Olistica (esperienze extra Formazione pregresse o svolte nel triennio) (20 C.F.)
  • 300 ore Tirocinio supervisionato (60 C.F.)

Moduli di Formazione
Per ogni anno accademico (gennaio – dicembre) sono previsti:

  • 11 Moduli di Formazione il sabato pomeriggio (ore 14,30) alla domenica sera (ore 18,30 circa) una volta al mese con il rilascio di 3 C.F.
  • 1 Modulo di Formazione intensivo in agosto da venerdì mattina (ore 9,30) a domenica sera (ore 18,30 circa) con il rilascio di 7 C.F.
  • 1 Modulo in Modalità FAD (Formazione a distanza tramite file video registrati) con il rilascio di 5 C.F.

Ore di Formazione personale individuale
Le 25 ore Formazione personale individuale devono essere svolte nel triennio.
Consigliabile almeno un Incontro individuale ogni 1/3 mesi
Detti Incontri saranno tenuti da Membri del Corpo Docente della Formazione Ulisse, sia per sostenere lo sviluppo di processi e temi personali non risolti nel gruppo che per sviluppare progetti di Tirocinio e monitorizzarne lo svolgimento e per ricevere informazioni e feedback in merito all’ andamento della propria Formazione.
Gli Incontri individuali si svolgono in una cornice che rimane comunque formativa e didattica e non sono quindi sostituibili con altri percorsi di crescita personale.

Alcuni di questi incontri potranno svolgersi via Skipe 

 

Assenze
Il buon esito della Formazione, la Crescita Personale e Professionale è legata alla frequentazione degli Incontri programmati.

E’ possibile essere assenti, senza costi aggiuntivi, ad un Modulo di Formazione teorico-esperienziale e personale in gruppo per ogni anno accademico.
I Moduli non frequentati nel triennio (purché in numero inferiore o pari a tre) potranno essere recuperati proseguendo il Corso fino al raggiungimento dei C.F. richiesti senza ulteriori costi.


Ore di Formazione specificatamente Olistica
Il percorso Formativo triennale prevede che queste ore di Formazione possano essere riconosciute come Crediti Formativi pregressi in una o più discipline Olistiche, oppure svolte dal Corsista durante la Formazione stessa come Percorsi Formativi scelti autonomamente e portati in supervisione inerenti discipline Olistiche: Corsi di approfondimento didattico, Laboratori di crescita personale, Convegni, Seminari, Gruppi d studio, ecc.

 

I Gruppi di studio (Formazione tra pari)
Nel periodo che intercorre tra un Modulo e l’altro i corsisti sono invitati a organizzare autonomamente dei gruppi di studio riunendosi in modalità autogestita in sedi logisticamente ottimali, per approfondire i temi sviluppati durante gli Incontri di Formazione, impostare i tirocini e programmare i Corsi di Approfondimento.
Il lavoro svolto dai Gruppi di studio potrà essere coordinato da Tutor e dovrà essere sottoposto a Supervisione Didattica.

Corsi Approfondimento Didattico
L’ Accademia di Tara propone, a tariffa calmierata, giornate di approfondimento organizzate direttamente dai Corsisti su vari temi scelti in base all’interesse dei partecipanti.

 

Esperienze extra Formazione
Qualora il Corsista decida di frequentare un qualunque Corso, Laboratorio o Percorso di crescita personale o “spirituale” sia individuale che di gruppo che esuli dai programmi proposti durante la Formazione Ulisse si richiede di condividere questa intenzione con la Direzione Didattica.
L’esperienza vissuta dovrà essere in seguito portata in supervisione didattica.

 

Avvio alla Professione
E’ prevista, ma non obbligatoria, la frequentazione di un quarto anno di approfondimento importante per l’avvio e il consolidamento della Professione.

Detto quarto anno permette al Corsista di ampliare la propria formazione sperimentandosi nella conduzione di lavori di gruppo, di ricevere supervisione per i casi che inizia a trattare, di avere la collaborazione di Docenti e Tutor dell’Accademia nella realizzazione di progetti finalizzati a diffondere e promuovere attività Olistiche e di Counseling.

 

7 – Possibilità di soggiorno in Agriturismo
L’Accademia di Tara considera il contatto con un ambiente sano e naturale e una Formazione di tipo residenziale un grande valore aggiunto per la buona riuscita dei Corsi.
Pertanto, anche se facoltativa, la residenzialità rimane condizione importante ai fini formativi. Qualora per motivi personali il Corsista decida di non pernottare presso la struttura, è consigliato di rimanere comunque per la cena o le attività serali in programma.
Il gruppo avrà a disposizione cucina attrezzata e dovrà provvedere autonomamente per quanto riguarda il cibo.
Il pernottamento nell’Agriturismo Terra di Tara è possibile in confortevoli camere a più letti con annesso bagno. Sarà richiesta solamente una piccola quota di rimborso spese.(vedi Retta)

8 – Retta
Nell’ottica di rendere il Percorso Formativo sempre più disponibile alle singole esigenze l’Accademia di Tara prevede una retta rateizzata e in alcuni particolari casi personalizzabile. Retta 2019: 

  • dodici quote mensili di Euro 160.
  • una quota di Euro 40 per ognuna delle 25 ore Formazione personale individuale prescritte dal piano di Formazione nel momento della fruizione

Ai fini della fatturazione va aggiunta, agli importi indicati, riv.Inps 4% e bollo di euro 2

Le varie quote potranno essere saldate di persona in contate, con carta di credito, bancomat, assegno o a seguito ricevimento fattura con bonifico bancario.
La Retta è passibile di variazioni in base alla presenza di pregresse esperienze Formative del Corsista o di aggiornamenti annuali ritenuti opportuni dalla Direzione.

La Retta comprende:

  • Utilizzo di cucina attrezzata per la preparazione dei pasti lasciati in autogestione al Gruppo
  • Navetta per spostamento da Mondovì Stazione Ferroviaria ad Agriturismo Terra di Tara Vicoforte

Sono esclusi dalla Retta:

  • Quota di rimborso spese per pernottamento in Agriturismo (10 euro)
    • In alternativa, per chi desiderasse più Privacy, possibilità di pernottamento in strutture vicine in camera singola o doppia con costo di euro 30/45 per persona a notte
  • I costi dei Corsi di Approfondimento richiesti dai corsisti
  • I costi dei Corsi e Laboratori relativi alla Formazione specificatamente Olistica
  • Il costo dell’esame ad Associazione Professionale di Categoria 

9 – Materiale didattico
Al fine di permettere al Corsista l’inserimento in tempi diversi nel Corso sono disponibili sul sito www.accademiaditara.info, in area riservata, le dispense riassuntive dei modelli teorici di riferimento in modo che possano essere agevolmente consultate in qualunque momento della Formazione.
Parte della Formazione teorica è sviluppata via FAD con file delle lezioni video registrate.
Il Corsista riceverà i File presentandosi con una chiavetta USB con almeno 4 GB liberi.
Sono inoltre individuati numerosi testi obbligatori e consigliati (vedi Bibliografia).

10 – Tirocinio
Il Tirocinio consiste nell’avvio all’esperienza pratica del lavoro di Consulente Relazionale-Olistico e del Counselor ed è contemporaneamente finalizzato alla promozione di questi approcci sul territorio.
Il Tirocinio si sviluppa durante l’intero percorso formativo, sia all’interno di iniziative ed Eventi promossi dalla Accademia stessa, e in buona parte in situazioni esterne che il Corsista si farà carico di reperire sul proprio territorio.
Il Tirocinio può essere effettuato sia durante i tre anni di Formazione, sia successivamente, prima comunque del rilascio del Diploma.
Sono considerate valide le seguenti modalità:

  • Collaborazione con l’Accademia di Tara in Eventi per la divulgazione del Modello Olistico
  • Partecipazione e collaborazione a Laboratori o Corsi di crescita personale promossi dalla Accademia di Tara
  • Partecipazione a Convegni e Seminari inerenti la formazione in oggetto
  • Conduzione o co-conduzione gruppi di Tirocinio in autogestione (vedi Modalità a questa pagina)
  • Attività di ricerca sui diversi temi Olistici e sue applicazioni
  • Recensione di testi inerenti lo sviluppo della coscienza e presentazione dell’elaborato al gruppo
  • Altro secondo tua richiesta e previa autorizzazione Direzione Didattica
  • Svolgimento di Consulenze Relazionali-Olistiche individuali e/o Incontri individuali di Counseling
  • Conduzione o co-conduzione gruppi di sviluppo della presenza o d’Incontro o gruppi A.M.A.  

Si richiede che il Tirocinio sia strutturato dal punto di vista della progettazione e della Supervisione Didattica.
A tal scopo il Corsista è tenuto a presentare il progetto di Tirocinio (prima dello svolgimento del medesimo) attraverso l’apposito Form per essere discusso e approvato in un incontro dedicato.

  • Tutti i dettagli per lo svolgimento del Tirocinio a questa pagina 

11 – Verifica Competenze e Monitorizzazione del Percorso Formativo
Sono previste, durante tutto il percorso Formativo, sessioni di bilancio di competenze.
Per la verifica della conoscenza delle teorie oggetto della Formazione potranno essere richieste anche delle prove scritte.

E' affidata al corsista la responsabilità di informarsi e di ricevere feedback in merito all’andamento della sua Formazione. Lo potrà fare in qualunque momento compilando il Modulo di richiesta dei Crediti Formativi ottenuti. Successivamente, utilizzando una delle ore di percorso individuale, potrà definire con il Direttore Didattico la sua posizione ed eventualmente stabilire la data di esame finale.


12 Prova finale di idoneità

Nei mesi di giugno e dicembre di ogni anno accademico si svolgerà una sessione dedicata alla lettura delle tesine ed alla consegna dei Diplomi.
E’ bene però ribadire che i Corsi della Formazione Ulisse hanno come obiettivo, oltre al raggiungimento dei requisiti professionali richiesti, l’acquisizione di buone capacità introspettive, relazionali, di empatia e di comunicazione e prevedono che il diplomando possieda quelle qualità di integrità e coerenza fondamentali per presentarsi come Professionista.
Questa precisazione è necessaria per chiarire che per l’ottenimento del Diploma non è sufficiente completare le ore di Formazione, di Tirocinio e conoscere le teorie in programma, ma “maturare” in un ottica Olistica e palesare comportamenti consoni nel gruppo e anche nella vita privata.
Se ne desume che nessun esame, inteso nel senso tradizionale del termine, sarà funzionale a valutare tali requisiti, mentre gli stessi sono osservabili durante tutto il percorso formativo ed in particolare negli ultimi periodi della Formazione.

 

Il corsista, una volta stabilita la data di esame tramite la procedura indicata al punto 11, potrà richiedere, attraverso l'apposito Modulo, l'avvio della procedura di Esame interno allegando direttamente sul Form:

  • Documentazione del Tirocinio effettuato
  • Conoscenze, Abilità e Competenze che si ritengono acquisite
  • Tesina auto biografica (sintetica) inerente il percorso di sviluppo personale acquisito durante la Formazione, o impegno per la presentazione della stessa

Esaminata la domanda di ammissione all'Esame interno, il Direttore Didattico in collaborazione con il Collegio Docenti, dopo aver controllato l'effettiva presenza dei crediti formativi richiesti, la validità del Tirocinio e visionata la tesina, stabilirà, in accordo con il Corsista stesso, le eventuali modalità di completamento del percorso di studi e la data in cui si svolgerà l'esame.

13 - Iscrizione ad Associazione Professionale di Categoria
Qualora prova finale di idoneità si svolga in presenza di un Commissario esterno indicato dalla Associazione Professionale di Categoria A.i.p.o, contestualmente al superamento della prova finale di idoneità, potrà essere sostenuto l’Esame di Categoria Professionale A.i.p.o (vedi regolamento specifico) per ottenere l’iscrizione al Registro Italiano di Professionisti Olistici A.i.p.o.

In questa occasione il Diplomando potrà richiedere di inserire nel proprio Profilo Professionale eventuali altre Specializzazioni Olistiche cui abbia Titolo, in base alla frequentazione di Corsi idonei svolti durante o antecedentemente alla Formazione Ulisse.

Per ottenere il Certificato di Competenza Professionale in Counseling® (CCPC), rilasciato da AssoCounseling, sarà necessario sostenere autonomamente l’esame di valutazione professionale. (vedi modalità sito AssoCounseling).