Informazioni e Modulistica per sviluppo Tirocinio

In questa pagina è spiegato l'iter per svolgere correttamente il Tirocinio previsto nella Formazione Ulisse (e richiesto dalle Associazioni Professionali di Categoria) e sono presenti i Form e i Moduli (da scaricare in Download) necessari.

 

Si ribadisce che qualunque attività svolta dal corsista senza seguire attentamente l'iter previsto e prescritto non potrà essere considerata valida ai fini del Tirocinio.

Il Direttivo dell'Accademia di Tara risponderà dell'operato del corsista tirocinante solamente nel caso in cui il Tirocinio sia svolto nella modalità e nella forma richiesta.


Modalità di Tirocinio

Il Tirocinio consiste nell’avvio all’esperienza pratica del lavoro di Consulente Relazionale-Olistico (300 ore) e del Counselor (150 ore) ed è contemporaneamente finalizzato alla promozione di questi approcci sul territorio.

Il Tirocinio si sviluppa durante l’intero percorso formativo, sia all’interno di iniziative ed Eventi promossi dalla Accademia stessa, e in buona parte in situazioni esterne che il Corsista si farà carico di reperire sul proprio territorio.
Il Tirocinio può essere effettuato sia durante i tre anni di Formazione, sia successivamente, prima comunque del rilascio del Diploma.

 

Si richiede che il Tirocinio sia strutturato dal punto di vista della progettazione e della Supervisione Didattica.

A tal scopo sei tenuto a seguire le istruzioni ed a utilizzare gli appositi Moduli e Form che trovi in questa pagina per progettare, svolgere e portare in supervisione il tuo Tirocinio.

 

Sono considerate valide le seguenti modalità:

Modalità 1

Attività previste:

  • Collaborazione con l’Accademia di Tara in Eventi per la divulgazione del Modello Olistico
  • Partecipazione e collaborazione a Laboratori o Corsi di crescita personale promossi dalla Accademia di Tara
  • Partecipazione a Convegni e Seminari inerenti la formazione in oggetto
  • Conduzione o co-conduzione gruppi di Tirocinio in autogestione (vedi Modalità a questa pagina)
  • Attività di ricerca sui diversi temi Olistici e sue applicazioni
  • Recensione di testi inerenti lo sviluppo della coscienza e presentazione dell’elaborato al gruppo
  • Altro secondo tua richiesta e previa autorizzazione Direzione Didattica

Si richiede la sola compilazione dell'apposito Form di richiesta approvazione di Tirocinio e la eventuale discussione in un Incontro dedicato con il Direttore Didattico per valutare come e con che finalità intendi sviluppare il tuo Tirocinio.

 

Modalità 2

Attività previste:

  • Svolgimento di Consulenze Relazionali-Olistiche individuali e/o Incontri individuali di Counseling 
  • Conduzione o co-conduzione gruppi di sviluppo della presenza o d’Incontro o gruppi A.M.A.  

Si richiede, dopo lo sviluppo della procedura indicata nella Modalità 1 per la progettazione, l'ottenimento di specifica autorizzazione a procedere (da richiedere tramite apposito Form) da parte della Direzione Didattica.

 

Si ricorda che il Legale Rappresentante della Accademia di Tara è legalmente responsabile dell'operato del tirocinante per le attività di Tirocinio svolte. Per questa ragione, nel caso il Tirocinio si svolga in modalità 2, è obbligatoria autorizzazione e adeguata supervisione dei casi.


Tutti i passi per lo Sviluppo del Tirocinio

Progettazione del Tirocinio

Ogni Progetto di Tirocinio deve essere presentato alla Direzione Didattica della Formazione Ulisse per approvazione del medesimo prima di essere messo in atto.

  • Progetta il tuo Tirocinio: puoi avvalerti della collaborazione dei Formatori e dei Tutor dell'Accademia o anche di un tuo collega di Corso
  • Compila l'apposito Form di richiesta fattibilità
  • Esaminato il progetto di Tirocinio, la Direzione Didattica, ti risponderà via mail o w.App per proporre correzioni, concedere autorizzazione o per invitarti ad un colloquio individuale (facente parte delle 25 ore di Formazione individuale) per discutere e valutare insieme il Progetto.
  • Ottenuta l'approvazione dal Direttore Didattico sviluppa il tuo Tirocinio seguendo il protocollo previsto.

Autorizzazione per Tirocinio in Modalità 2

Nel caso il tuo Tirocinio si svolga, anche solo parzialmente, nella Modalità 2 sei tenuto a fare richiesta di autorizzazione alla Direzione Didattica dell'Accademia di Tara per ottenere l'Autorizzazione scritta a procedere. 

Solamente dopo aver ottenuto tale autorizzazione (che andrà fatta visionare al tuo Cliente di Tirocinio) potrai procedere.


Sviluppo Tirocinio in Modalità 2

Nel caso il tuo Tirocinio si svolga, anche solo parzialmente, nella Modalità 2 con Incontri con persone che ne facciano richiesta e presentino temi o problematiche di pertinenza di un Consulente Relazionale-Olistico o di un Counselor (questa situazione può riguardare singoli individui o gruppi di persone) sei tenuto a personalizzare, compilare e far firmare dai beneficiari del tirocinio il Modulo C01 prima di un Incontro individuale o di gruppo.

Questo Modulo deve essere presentato per visione durante la supervisione e conservato dal Corsista tirocinante in posto riservato e sicuro (es. cassetto chiuso a chiave) 

 

Modulo per Contratto prestazione di Tirocinio (Mod C01)

Download
C01
C01 Contratto prestazione di Tirocinio.d
Documento Microsoft Word 229.0 KB


Sviluppo Tirocinio presso Ente o Associazione

Qualora il Tirocinio si svolga presso un Ente o Associazione utilizza questo Modulo per stabilire Convenzione con  Ente o Associazione in grado di promuovere e sostenere il tuo Progetto di Tirocinio.

La proposta di Convenzione dovrà essere approvata e controfirmata dalla Direzione Didattica dell'Accademia Terra di Tara.

Download
T02
T02 Convenzione con Associazioni.doc
Documento Microsoft Word 199.5 KB
Download
T02 - Pdf
T02 Convenzione con Associazioni.pdf
Documento Adobe Acrobat 201.7 KB


Supervisione Tirocinio

Potrai portare in supervisione didattica il tuo Tirocinio sia in fase di svolgimento (consigliato) che alla fine del medesimo.

Utilizza questi moduli per organizzare la supervisione didattica del tuo Tirocinio

Traccia per Supervisione per Incontri individuali.

Traccia per Supervisione per altri Progetti Tirocinio.


Download
S01
S01 Supervisione Incontro indivduale.doc
Documento Microsoft Word 226.0 KB
Download
S02
S02 Supervisione Progetto Tirocinio.doc
Documento Microsoft Word 227.0 KB