Vademecum Consulente Relazionale-Olistico e Counselor

Ti sei appena iscritto al Corso della Formazione Ulisse per Consulente Relazionale-Olistico e Counselor oppure frequenti già da tempo?

Comunque sia in questo Vademecum ti diamo le informazioni per vivere al meglio questa avventura.

 

Leggi Tutto con molta attenzione.


La pagina Pulsanti

Navigando nella Pagina Pulsanti che trovi a questo link puoi avere acceso rapidamente a tutte le informazioni ed a tutti i moduli necessari per procedere senza difficoltà nella Formazione Ulisse.


1 Come ricevere e inviare comunicazioni dalla e per l'Accademia

Per prima cosa verifica di essere inserito nel gruppo whatsApp "Formazione Ulisse".

Questo gruppo serve alla Direzione Didattica della Accademia di Tara per comunicare con i corsisti in modo veloce e sostituisce buona parte delle Mail.

 

utilizza unicamente Il numero whatsApp della Segreteria 333 42 78 093  gruppo "FORMAZIONE UL Counseling" per:

  • comunicare eventuali assenze totali o parziali
  • richieste o offerte di cambio data
  • comunicazioni di imprevisti all'ultimo minuto
  • possibilmente evitare messaggi vocali

Per tutte le altre comunicazioni personali puoi utilizzare:


2 Farti aiutare da un Tutor

I Tutor sono persone che hanno terminato la Formazione e che, aderendo al Progetto Tutor, si rendono disponibili a collaborare con l'Accademia di Tara diventando anche punto di riferimento per i corsisti.

 

Puoi rivolgerti ad un Tutor per:

  • richiedere informazioni generali sulla Formazione
  • redigere Autobiografia Emotiva o Tesina finale
  • organizzare gruppi di Approfondimento Didattico
  • chiedere supporto per l'organizzazione del tuo Tirocinio
  • organizzare Gruppi di Tirocinio in autogestione

Potrai contattare un Tutor via mail, via w.App o cell - per trovare Tutor disponibili clicca qui


3 Programma Didattico e Regolamento interno della Formazione Ulisse

E' importante prendere visione del programma didattico della Formazione Ulisse che trovi sul sito Accademiaditara.it alla pagina indicata da questo link

 

E' inoltre molto importante che tu legga con attenzione le condizioni di partecipazione alla Formazione Ulisse presenti su questo sito a questo link  - Qui troverai ulteriori dettagli su: modalità di iscrizione, durata del Corso, retta, ecc. ecc.


4 Libretto Corsista

Sei tenuto a costruire il tuo Libretto Corsista stampando e rilegando i tre fogli che si trovano su questo sito, alla pagina.

Detto libretto dovrà essere compilato, tenuto costantemente aggiornato e portato in caso di incontri finalizzati a fare punto della situazione Formativa.


5 Gli Incontri di Formazione personale individuale

Nel programma didattico sono previste un minimo di 25 ore Formazione personale individuale che devono essere svolte nel triennio.

Questi appuntamenti rivestono una grande importanza nella Formazione sono indispensabili per:

  • sostenere lo sviluppo di processi e temi personali non risolti nel gruppo. Talvolta alcuni temi personali non possono essere totalmente affrontati nel gruppo, sia per motivi di riservatezza, sia perché rallenterebbero troppo il processo formativo in atto. In questi casi il corsista è tenuto a farsi assegnare un appuntamento individuale
  • sviluppare progetti di Tirocinio e monitorizzarne lo svolgimento
  • ricevere informazioni e feedback in merito all'andamento della propria Formazione.
  • Consigliata comunque una sessione individuale ogni2/3 mesi.
  • Detti Incontri saranno tenuti da Consulenti Relazionali-Olistici o Counselor Trainer, facenti parte del Corpo Docenti della Formazione Ulisse.
  • Gli Incontri individuali si svolgono in una cornice che rimane comunque formativa e didattica e non sono quindi sostituibili con altri percorsi di crescita personale.
  • Alcuni di questi incontri potranno svolgersi via Skipe 

Per prenotare un incontro individuale utilizza cell o w.App ai numeri.


6 Assenze

Il buon esito della Formazione, la Crescita Personale e Professionale è legata alla frequentazione degli Incontri programmati.

E’ possibile essere assenti, senza costi aggiuntivi, ad un massimo di un Modulo di Formazione in gruppo per ogni anno accademico.

I Moduli non frequentati nel triennio (purché in numero inferiore o pari a tre) potranno essere recuperati proseguendo il Corso fino al raggiungimento dei C.F. richiesti senza ulteriori costi.


7 Come vivere la Formazione Ulisse

L'Accademia di Tara considera il contatto con un ambiente sano e naturale e una Formazione di tipo residenziale un grande valore aggiunto per la buona riuscita dei Corsi e per lo sviluppo di relazioni appaganti.

Pertanto, anche se facoltativa, la residenzialità rimane condizione importante ai fini formativi.

Qualora per motivi personali tu decida di non pernottare presso la struttura è consigliato di rimanere comunque per la cena o le attività serali in programma.


8 Metodologia di studio

La Formazione Ulisse non è propedeutica, ma rappresentata da un processo di apprendimento che, Modulo dopo Modulo, riorganizza la mappa conoscitiva e le competenze relazionali del corsista.

Durante i Moduli è proposta un’ampia varietà di materie, teorie ed argomenti che saranno rivisitati sia teoricamente che con modalità esperienziali periodicamente ogni anno.

In questo modo potrai affrontare più volte i medesimi temi a profondità diverse.

le macro-aree proposte durante l'anno accademico sono:

  • Crescita personale & percezione sensoriale (3 Moduli)
  • Strumenti della Consulenza Relazionale e di Counseling (2 Moduli)
  • Filosofia del Gestalt (3 Moduli)
  • Metodo Ihbes (4 Moduli)

9 Materiale di studio

Sono disponibili su questo sito www.accademiaditara.info, in area riservata, (attuale password: Itaca) le dispense riassuntive dei modelli teorici di riferimento in modo che possano essere agevolmente consultate in qualunque momento della Formazione. vedi pagina

Sono inoltre individuati alcuni testi fondamentali (colore blu) testi da studiare (colore rosso) e altri consigliati (colore nero). Vedi Bibliografia

 

Parte della Formazione teorica è sviluppata via FAD con l'invio di file delle lezioni  video registrate.

Puoi ottenere i File portando al primo Incontro della Formazione Ulisse in programma una chiavetta USB con almeno 4 GB liberi.


10 Personalizzazione del Percorso di Formazione

Il Corso triennale della Formazione Ulisse è un Corso Base. Fornisce al corsista le competenze di base, appunto, della Professione di Consulente Relazionale-Olistico e Counselor.

Di certo il Percorso Formativo per essere "realmente" un Professionista preparato e scrupoloso non può esaurirsi qui.

L' Accademia di Tara propone giornate di approfondimento su vari temi scelti direttamente dai corsisti anche in base all' indirizzo formativo a tariffa calmierata.

Diventa protagonista della tua Formazione proponendoti come Coordinatore di un Corso di Approfondimento.

Vedi come fare alla pagina Corsi Approfondimento Didattico.


11 Tirocinio

Il Tirocinio consiste nell’avvio all’esperienza pratica del lavoro di Consulente Relazionale-Olistico e del Counselor ed è contemporaneamente finalizzato alla promozione di questi approcci sul territorio.
Il Tirocinio si sviluppa durante l’intero percorso formativo, sia all’interno di iniziative ed Eventi promossi dalla Accademia stessa, e in buona parte in situazioni esterne che il Corsista si farà carico di reperire sul proprio territorio.
Il Tirocinio può essere effettuato sia durante i tre anni di Formazione, sia successivamente, prima comunque del rilascio del Diploma.

 

Si richiede che il Tirocinio sia strutturato dal punto di vista della progettazione e della Supervisione Didattica.

A tal scopo sei tenuto a seguire le istruzioni ed a utilizzare gli appositi Moduli e Form che trovi in questa pagina per progettare e portare in supervisione il tuo tirocinio.


12 Hai amici o conoscenti o clienti di tirocinio cui vuoi far sperimentare la Formazione Ulisse?

Il Corso è aperto anche a persone che siano semplicemente interessate alla crescita personale le quali potranno frequentare saltuariamente previo accordo con la Direzione Didattica:

Il "Cliente di Gruppo" è una persona che viene invitata dalla Direzione Didattica o da un corsista per l'Incontro della Domenica, per un massimo di una o due volte per sviluppare un proprio specifico tema personale usufruendo delle competenze dei corsisti, ovviamente supervisionati in tempo reale, dal Formatore.

Puoi presentare richiesta per invitare una persona a partecipare come Cliente di Gruppo alla Formazione Ulisse tramite l'apposito Form

Una volta compilato questo Form provvederemo a comunicarti date proponibili 

 

La funzione, ai fini formativi, di persone che frequentino saltuariamente è importante per permettere al Corsista di fare esperienza di relazione in un ambiente sicuro e protetto e sperimentare il concetto di responsabilità verso il Cliente.


13 Verifica Competenze ed Esame finale

E' importante fare questa Premessa:

Questo Percorso Formativo è fondato sulla responsabilità individuale, sull’impegno, sulla creatività e sul massimo coinvolgimento personale fruibile da coloro che intendano veramente acquisire una visione Olistica dell’Esistenza con la conseguente ricaduta sul proprio stile relazionale e sul comportamento messo in atto nel quotidiano.

Questa premessa è utile a comprendere come il divenire un Professionista Olistico non significhi solamente frequentare e acquisire nozioni tecniche e strumenti, ma soprattutto divenire una Persona in grado di trasmettere, anche con l’esempio della propria vita, quei valori che riteniamo fondamentali allo sviluppo della coscienza nel singolo e nella società tutta.

Se ne desume che nessun esame, inteso nel senso tradizionale del termine, sarà funzionale a valutare i requisiti indicati, mentre gli stessi sono osservabili durante tutto il percorso formativo ed in particolare negli ultimi periodi della Formazione.

 

Va anche bene se, una volta raggiunti gli obiettivi di miglioramento relazionale con te stesso e con l'ambiente, decidi di interrompere la Formazione. Proprio per questa ragione il pagamento della retta è frazionato: paghi solo le lezioni cui hai partecipato.

 

Va però ricordato che se desideri divenire un Professionista Olistico e un Counselor ti sarà richiesto, oltre all'acquisizione nozioni tecniche e strumenti, ottenibili con la frequentazione ed il serio studio, di palesare, anche nella tua quotidianità, quei valori e quegli atteggiamenti che si ritengono fondamentali quando ci si occupi dello sviluppo della consapevolezza e della crescita personale di altri.

Fondamentale, anche ai fini di accedere all'esame finale, è considerato lo sviluppo di buone capacità relazionali all'interno del gruppo, con i colleghi in formazione e con i formatori.

Si tratta di sviluppare quella competenza relazionale in grado di permetterti di rimanere te stesso e contemporaneamente di essere in buona relazione con il prossimo. (approfondisci questo argomento - molto importante)

 

Ricorda che è affidata  a te la responsabilità di informarti e di ricevere feedback in merito all’andamento della tua Formazione. Lo potrai fare in qualunque momento compilando il Modulo di richiesta dei Crediti Formativi ottenuti. Successivamente, utilizzando una delle ore di percorso individuale, potrai definire con il Direttore Didattico la tua posizione.  

 

Le informazioni riguardati le modalità di svolgimento degli esami le trovi al punto 11 della pagina Condizioni di partecipazione al Corso per Consulente Relazionale-Olistico e Counselor. 


14 Partecipa alla vita della Accademia di Tara

Il nostro obiettivo, e riteniamo quello di coloro che frequentano la Formazione Ulisse, è quello di sostenere lo sviluppo della coscienza, individuale e collettiva.

Per fare questo è importante dare visibilità alle nostre attività in modo da sviluppare progetti e far conoscere la Filosofia Olistica per raggiungere il maggior numero di persone interessate alla Crescita Personale ed al miglioramento della qualità relazionale nella propria vita.

Per aiutarci a condividere il nostro messaggio è utile la tua partecipazione anche agli Eventi extra Formazione in programma per i quali fruisci di uno sconto del 50%

 

Inoltre i Social oggi sono un ottimo mezzo per diffondere nuovi punti di vista ed offrire opportunità. 

Ti chiediamo di:

  • seguire la pagina FaceBook Terra di Tara
  • commentare i blog (non solo con il mi piace)
  • scrivere recensioni (per fare questo scorri la pagina fin dove trovi altre recensioni, seleziona il numero di stelle che desideri assegnarci e scrivi una recensione)
  • condividere i contenuti della pagina con i tuoi amici