Vademecum Corso per Professionista Olistico in Discipline e Arti Bio-Naturali

Ti sei appena iscritto al Corso della Formazione Ulisse per Consulente Relazionale-Olistico e Counselor oppure frequenti già da tempo?

Comunque sia in questo Vademecum ti diamo le informazioni per vivere al meglio questa avventura.

 

Leggi Tutto con molta attenzione.


La pagina Pulsanti

Navigando nella Pagina Pulsanti che trovi a questo link puoi avere acceso rapidamente a tutte le informazioni ed a tutti i moduli necessari per procedere senza difficoltà nella Formazione Ulisse.


1 Come ricevere e inviare comunicazioni dalla e per l'Accademia

Per prima cosa verifica di essere inserito nel gruppo whatsApp "Formazione Ulisse".

Questo gruppo serve alla Direzione Didattica della Accademia di Tara per comunicare con i corsisti in modo veloce e sostituisce buona parte delle Mail.

 

utilizza unicamente Il numero whatsApp della Segreteria 333 42 78 093  gruppo "FORMAZIONE UL Naturale" per:

  • comunicare eventuali assenze totali o parziali
  • comunicazioni di imprevisti all'ultimo minuto
  • possibilmente evitare messaggi vocali

Per tutte le altre comunicazioni personali puoi utilizzare:


2 Programma Didattico e Regolamento interno della Formazione Ulisse

E' importante prendere visione del programma didattico della Formazione Ulisse che trovi sul sito Accademiaditara.it alla pagina indicata da questo link

 

E' inoltre molto importante che tu legga con attenzione le condizioni di partecipazione alla Formazione Ulisse presenti su questo sito a questo link  - Qui troverai ulteriori dettagli su: modalità di iscrizione, durata del Corso, retta, ecc. ecc.


3 Libretto Corsista

Sei tenuto a costruire il tuo Libretto Corsista stampando e rilegando i tre fogli che si trovano su questo sito, alla pagina.

Detto libretto dovrà essere compilato, tenuto costantemente aggiornato e portato in caso di incontri finalizzati a fare punto della situazione Formativa.


4 Gli Incontri di Formazione personale individuale

Nel programma didattico sono previste un minimo di 10 ore Formazione personale individuale che devono essere svolte nel triennio.

Questi appuntamenti rivestono una grande importanza nella Formazione sono indispensabili per:

  • sostenere lo sviluppo di processi e temi personali non risolti nel gruppo. Talvolta alcuni temi personali non possono essere totalmente affrontati nel gruppo, sia per motivi di riservatezza, sia perché rallenterebbero troppo il processo formativo in atto. In questi casi il corsista è tenuto a farsi assegnare un appuntamento individuale
  • sviluppare progetti di Tirocinio e monitorizzarne lo svolgimento
  • ricevere informazioni e feedback in merito all'andamento della propria Formazione.
  • Detti Incontri saranno tenuti da Consulenti Relazionali-Olistici o Counselor Trainer, facenti parte del Corpo Docenti della Formazione Ulisse.
  • Gli Incontri individuali si svolgono in una cornice che rimane comunque formativa e didattica e non sono quindi sostituibili con altri percorsi di crescita personale.
  • Alcuni di questi incontri potranno svolgersi via Skipe 

Per prenotare un incontro individuale utilizza cell o W.App ai numeri.


5 Assenze

Il buon esito della Formazione, la Crescita Personale e Professionale è legata alla frequentazione degli Incontri programmati.

E’ possibile essere assenti, senza costi aggiuntivi, ad un massimo di un Modulo Formazione in gruppo per ogni anno accademico.

I Moduli non frequentati nel triennio (purché in numero inferiore o pari a tre) potranno essere recuperati proseguendo il Corso fino al raggiungimento dei C.F. richiesti senza ulteriori costi.


6 Come vivere la Formazione Ulisse

L'Accademia di Tara considera il contatto con un ambiente sano e naturale e una Formazione di tipo residenziale un grande valore aggiunto per la buona riuscita dei Corsi e per lo sviluppo di relazioni appaganti.

Pertanto, anche se facoltativa, la residenzialità rimane condizione importante ai fini formativi.

Qualora per motivi personali tu decida di non pernottare presso la struttura è consigliato di rimanere comunque per la cena o le attività serali in programma.


7 Metodologia di studio

La Formazione Ulisse è solo parzialmente propedeutica ed è rappresentata da un processo di apprendimento che, Modulo dopo Modulo, riorganizza la mappa conoscitiva e le competenze del corsista.

le macro-aree proposte durante l'anno accademico sono:

  • Tecniche di Massaggio (Massaggio Tensio-Riflesso, Massaggio Connettivale, Massaggio Sportivo) (4 Moduli di due giorni )
  • Riflessologia Plantare (2 Moduli di due giorni)
  • Anatomia e fisiologia del corpo umano (2 Moduli di un giorno)
  • Elementi di Naturopatia (2 Moduli di mezza giornata)
  • Floriterapia – Fiori di Bach (3 Moduli di un giorno)
  • Biorisonanza e Geobiologia Laboratorio (2 Moduli di mezza giornata)
  • Fitoterapia e Erboristeria Laboratorio (1 Modulo di un giorno)
  • Alimentazione Alimurgica Laboratorio (1 Modulo di un giorno)
  • Crescita Personale e Relazionale - Il Metodo Ihbes® (1 Modulo di un giorno) + (1 Modulo intensivo di 3 giorni)

8 Materiale di studio

Sono disponibili su questo sito www.accademiaditara.info, in area riservata, (attuale password: Itaca) le dispense riassuntive dei modelli teorici di riferimento in modo che possano essere agevolmente consultate in qualunque momento della Formazione. vedi pagina

 

Sono inoltre individuati alcuni testi fondamentali (colore blu) e altri consigliati. Vedi Bibliografia 


9 Personalizzazione del Percorso di Formazione

Il Corso triennale della Formazione Ulisse è un Corso Base. Fornisce al corsista le competenze di base, appunto, della Professione di Consulente Relazionale-Olistico e Counselor.

Di certo il Percorso Formativo per essere "realmente" un Professionista preparato e scrupoloso non può esaurirsi qui.

L' Accademia di Tara propone giornate di approfondimento su vari temi scelti direttamente dai corsisti anche in base all' indirizzo formativo a tariffa calmierata.

Diventa protagonista della tua Formazione proponendoti come Coordinatore di un Corso di Approfondimento.

Vedi come fare alla pagina Corsi Approfondimento Didattico.


10 Partecipa alla vita della Accademia di Tara

Il nostro obiettivo, e riteniamo quello di coloro che frequentano la Formazione Ulisse, è quello di sostenere lo sviluppo della coscienza, individuale e collettiva.

Per fare questo è importante dare visibilità alle nostre attività in modo da sviluppare progetti e far conoscere la Filosofia Olistica per raggiungere il maggior numero di persone interessate alla Crescita Personale ed al miglioramento della qualità relazionale nella propria vita.

Per aiutarci a condividere il nostro messaggio è utile la tua partecipazione anche agli Eventi extra Formazione in programma per i quali fruisci di uno sconto del 50%

 

Inoltre i Social oggi sono un ottimo mezzo per diffondere nuovi punti di vista ed offrire opportunità. 

Ti chiediamo di:

  • seguire la pagina FaceBook Terra di Tara
  • commentare i blog (non solo con il mi piace)
  • scrivere recensioni (per fare questo scorri la pagina fin dove trovi altre recensioni, seleziona il numero di stelle che desideri assegnarci e scrivi una recensione)
  • condividere i contenuti della pagina con i tuoi amici