Aspetti teorici della Formazione Ulisse


La Formazione Ulisse, sia per Consulente Relazionale Olistico che per Counselor Relazionale è una Formazione tendenzialmente Eserienziale. Ciò non toglie che ci sia una solida base teorica di supporto ai contenuti proposti.

I contenuti teorici svilupperanno le rispettive conoscenze richieste.

 

Riteniamo che anche nel campo del sapere ogni entità sia connessa con un’altra ed è parte di un Tutto più ampio: per questo, oltre alle teorie appartenenti in modo specifico al Concetto di Olismo e di Counseling Relazionale, la Formazione Ulisse propone lo studio di teorie provenienti dalle Psicologie, dalla Filosofia, dalla Sociologia, dall’Antropologia e dalla Pedagogia.

Lo studio di queste discipline umanistiche, sebbene non approfondito, è finalizzato ad offrire al corsista punti di vista più eclettici e completi, inerenti alla sua Professione. Un ulteriore approfondimento, per personale arricchimento culturale, è lasciato alla responsabilità del singolo.

 

In buona sostanza le teorie che si debbono conoscere a fondo e sulle quali verranno proposte delle prove scritte si possono studiare nei libri in rosso della Bibliografia e sule Dispense presenti su questo sito


IN PARTICOLARE:

 

Psicologia Generale e dello sviluppo vedi file video-registrati e manuali

  • Luciano Mecacci - Manuale di Psicologia generale - Firenze - Ed. Giunti
  • Ada Fonzi - Manuale di Psicologia dello sviluppo - Firenze - Ed. Giunti

Gestalt

  • S. Ginger - La Gestalt, terapia del con-tatto emotivo - Ed Mediterranee

Metodo Ihbes

  • Sergio Siccardi e Mariangela Vinai - Il Metodo Ihbes® Il segreto di un buon viaggio – Ed. Youcanprint

Counseling

  • C. Rogers – La terapia centrata sul Cliente – Perugia - Ed. Martinelli
  • Rollo May - L’arte del Counseling - Roma - Ed. Astrolabio