Il Progetto Tutor

Al momento non ci sono posti disponibili per svolgere la mansione di Tutor.
Se fai la richiesta ti contatteremo qualora si liberasse un posto.

Concluso il Percorso di Formazione Ulisse, ottenuto il Diploma di Professionista Olistico, si possono aprire varie opportunità all’interno dell’Accademia di Tara entrando a far parte del Team dell’Accademia attraverso il “Progetto Tutor”.

Il “Progetto Tutor” è un Percorso impegnativo e selettivo che va inteso come un importante Formazione post Diploma dove dedichi del tempo e delle energie allo sviluppo sia della tua Professione che dell'Accademia.

di Base fare il Tutor è una Formazione utile a imparare a gestire gruppi.

 

Il Tutor ha una posizione precisa che ridefiniamo in queste righe:

  1. si pone con un atteggiamento professionale in linea con quello del Trainer e dell’Accademia.
  2. il Tutor ha come riferimento il Trainer!! (nelle pause segnala al Trainer, NON al gruppo sue eventuali considerazioni)
  3. è sobrio e sintetico nelle condivisioni, propone temi personali solo su invito di Trainer, non interviene direttamente sulle condivisione dei corsisti, si presta su richiesta del Trainer a partecipare ad esperienze nel gruppo.
  4. svolge in autonomia lavori di logistica e assistenza in aula (posteggio, registro delle presenze, sedie, fornitura di materiali richiesti dal Trainer, indicazioni a nuovi venuti, chiusura degli Incontri, varie ed eventuali)
  5. è responsabilità del Tutor far si che siano rispettati gli orari di fine esercizi e pause richiamando al bisogno i partecipanti.
  6. il Tutor nelle pause non si confonde con il gruppo, ma osserva le dinamiche emergenti rimanendo sullo sfondo.

Come Tutor:

  • non paghi più rette
  • hai diritto a tempi di Supervisione gratuiti

Nel Progetto Tutor sono proposte attività tipo:

  • periodi di affiancamento: potrai svolgere degli assistentati supervisionati con Formatori dell’Accademia negli gli Incontri di gruppo (dove ti occuperai anche della logistica dell'Incontro) sperimentandoti come Assistente e così ampliando e completando la tua Formazione in special modo rispetto alle dinamiche dei gruppi.
  • ricoprirai il ruolo di Tutor: sarai cioè disponibile al sostegno di corsisti, che ti saranno segnalati dalla Direzione, in attività di spiegazione del regolamento del Corso, di approfondimento della Formazione, di attivazione di gruppi di studio, di tirocinio o di preparazione agli esami.
  • partecipazione a riunioni di progettazione: potrai collaborare all’organizzazione e promozione di Eventi dell'Accademia di Tara in varie sedi
  • mansioni organizzative: ti potranno essere affidati lavori di segreteria e di organizzazione
  • studio e Ricerca: potrai recensire libri, preparare dispense
  • divulgazione: potrai scrivere testi divulgativi, articoli che saranno pubblicati sul Blog del sito accademiaditara.it
  • elaborare e realizzare tuoi progetti avvalendoti della collaborazione della Accademia, sia in fase di programmazione che nella fase di realizzazione
  • collaborare eventualmente con altri colleghi per la realizzazione di iniziative professionali
  • proporti come Professionista: sperimentarti in workshop, serate di presentazione, Incontri: quando possibile nella sede di Tara o altrove fruendo comunque del supporto e della supervisione da parte di formatori dell’Accademia.

Sarai sempre libero di scegliere, in base ai tuoi tempi ed al tuo interesse, in quali attività impegnarti, ma è importante che tu abbia un approccio propositivo, in modo da sviluppare progetti e iniziative sul territorio atte a far conoscere la Professione di Professionista Olistico Relazionale e di Counselor. 

Tutto questo ti permetterà di metterti in gioco contribuendo concretamente alla gestione e allo sviluppo dell’Accademia e preparandoti allo svolgimento autonomo della Professione.

 

Ovviamente nel rivestire il ruolo di Tutor ti sono richieste quelle qualità indispensabili allo svolgimento della Professione: in particolar modo il rispetto del codice deontologico, con particolare attenzione alla relazione con i corsisti ed al rapporto con i colleghi che deve ispirarsi al principio del rispetto, della lealtà e della onestà con l'astensione da giudizi negativi e pettegolezzi sul loro operato o sulle loro capacità e competenze professionali. 

Qualora si dovessero riscontrare nel comportamento del Tutor situazioni che non rispettino quanto sopra descritto il Direttivo della Accademia di Tara si riserva la facoltà di sospendere ipso iure Il Tutor dalla sua mansione.


Se possiedi i requisiti e desideri impegnarti nel "Progetto Tutor" compila questo Form.

Il numero di posti disponibili all'interno di questo progetto è limitato

Provvederemo a contattarti per un colloquio motivazionale e, qualora esista la possibilità, per organizzare il tuo stage o per inserirti nella lista di attesa.

Nota: I campi con l'asterisco sono richiesti