Informazioni e Modulistica per sviluppo Tirocinio

In questa pagina è spiegato l'iter per svolgere correttamente il Tirocinio previsto nella Formazione Ulisse


Il Tirocinio

Il Tirocinio consiste nell’avvio all’esperienza pratica del lavoro di Professionista Olistico ed è contemporaneamente finalizzato alla promozione di questi approcci sul territorio.
Il Tirocinio si sviluppa durante l’intero percorso formativo, sia all’interno di iniziative ed Eventi promossi dalla Accademia stessa, o in situazioni esterne che il Corsista si farà carico di reperire sul proprio territorio.


Il Tirocinio deve essere effettuato durante i tre anni di Formazione, prima del rilascio del Diploma. 

Si richiede che il Tirocinio sia strutturato dal punto di vista della progettazione e della Supervisione Didattica.

A tal scopo sei tenuto a seguire le istruzioni ed a utilizzare gli appositi Moduli e Form che trovi in questa pagina per progettare e portare in supervisione il tuo tirocinio.
 

Si ricorda che il Legale Rappresentante della Accademia di Tara è legalmente responsabile dell'operato del tirocinante per le attività di Tirocinio svolte. Per questa ragione è obbligatoria autorizzazione e adeguata supervisione dei casi.


la scelta del tipo di Tirocinio

 

 Nel progettare il Tirocinio è importante valutare il medesimo rispetto ad al tipo di Qualifica Professionale che si desidera ottenere

e rispetto ad un eventuale iscrizione ad Associazione Professionale di Categoria

Caratteristiche del  Tirocinio per per la qualifica di Holistic Counselor o Life Coach

Attività di Tirocinio previste:

 

Premesso che il tirocinio rappresenta un periodo di addestramento pratico all’esercizio della professione, per la qualifica di Holistic Counselor o Life Coach si richiede un tirocinio non inferiore a 300 ore così suddivise:

  • Collaborazione con l’Accademia di Tara in Eventi per la divulgazione del Modello Olistico. 
  • Partecipazione a Convegni e Seminari inerenti la formazione in oggetto.
  • Attività di ricerca sui diversi temi Olistici e sue applicazioni.
  • Recensione di testi inerenti lo sviluppo della coscienza e presentazione dell’elaborato al gruppo.
  • Svolgimento di Consulenze Relazionali-Olistiche individuali e/o Incontri individuali di Counseling privatamente o presso Enti o Associazioni.
  • Conduzione o co-conduzione gruppi di sviluppo della presenza o d’Incontro o gruppi A.M.A. privatamente o presso Enti o Associazioni.
  • Altro secondo tua richiesta e previa autorizzazione Direzione Didattica.

Caratteristiche del  Tirocinio per per la qualifica di Counselor Relazionale

Attività di Tirocinio previste:
Fonte  regolamento R01 - presente sito Assocounseling

 

Premesso che il tirocinio rappresenta un periodo di addestramento pratico all’esercizio della professione, per la qualifica di Counselor Relazionale si richiede un tirocinio non inferiore a 150 ore così suddivise:

  • a) fino a un massimo di 50 ore attività di ricerca, studio e progettazione, mentre le restanti ore dovranno essere svolte presso enti, strutture, organizzazioni, società pubbliche e/o private, cooperative, associazioni, etc. con le quali siano state preventivamente attivate specifiche convenzioni.
  • b) Ogni allievo deve essere assegnato a un tutor che ne segue l’operato durante tutto il tirocinio.
  • Il tutor può essere sia interno all’ente dove viene effettuato il tirocinio sia interno alla scuola se l’ente ospitante non dispone di un servizio di tutoraggio per i tirocinanti.
  • c) Il tutor non deve essere necessariamente un counselor, ma una figura professionale congrua in relazione all’attività svolta e al tipo di ente ospitante.
  • d) Alla fine del tirocinio ogni tirocinante deve avere un libretto debitamente firmato dal tutor, accompagnato da una breve relazione sull’operato svolto.
  • e) Ogni tirocinante, durante lo svolgimento del tirocinio, deve essere coperto da assicurazione contro gli infortuni nonché per la responsabilità civile verso terzi.
  • f) Il tirocinio è parte integrante del percorso formativo ed è dunque un requisito indispensabile ai fini del conseguimento del titolo finale.
  • g) Il tirocinio dovrà essere supervisionato a cura della scuola di formazione e il supervisore dovrà essere un counselor con la qualifica di supervisore (supervisor counselor) o di formatore (trainer counselor)
  • h) Il tirocinio dovrà prevedere l’espletamento di attività di counseling quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo: gestione di sportelli di ascolto, affiancamento di counselor, co-conduzione di gruppi di counseling, osservazione di gruppi di counseling, attività di progettazione di attività di counseling, attività di ricerca nel counseling.

Tutti i passi per lo Sviluppo del Tirocinio

Progettazione del Tirocinio

Ogni Progetto di Tirocinio deve essere presentato alla Direzione Didattica della Formazione Ulisse per approvazione del medesimo prima di essere messo in atto.

  1. Progetta il tuo Tirocinio: puoi avvalerti della collaborazione dei Formatori e dei Tutor dell'Accademia o anche di un tuo collega di Corso
  2. Compila l'apposito Form di richiesta fattibilità
  3. Esaminato il progetto di Tirocinio, la Direzione Didattica, ti risponderà via mail o w.App per proporre correzioni, concedere autorizzazione o per invitarti ad un colloquio individuale (facente parte delle 25 ore di Formazione individuale) per discutere e valutare insieme il Progetto.
    Nel caso il progetto di Tirocinio preveda incontri individuali o in gruppo sarà rilasciata rispettiva autorizzazione.
  4. Ottenuta l'approvazione dal Direttore Didattico sviluppa il tuo Tirocinio seguendo il protocollo previsto.

Sviluppo del Tirocinio

MOLTO IMPORTANTE

Nel caso il tuo Tirocinio si svolga, anche solo parzialmente con Incontri con persone che ne facciano richiesta e presentino temi o problematiche di pertinenza di un Professionista Olistico (questa situazione può riguardare singoli individui o gruppi di persone) sei tenuto a personalizzare, compilare e far firmare dai beneficiari del tirocinio il Modulo C01 prima di un Incontro individuale o di gruppo.

Questo Modulo deve essere presentato per visione durante la Supervisione Didattica e conservato dal Corsista tirocinante in posto riservato e sicuro (es. cassetto chiuso a chiave) 

 

Modulo per Contratto Prestazione di Tirocinio da personalizzare e far compilare e firmare al Cliente (Mod C01)

Download
C01
C01 Contratto prestazione di Tirocinio.d
Documento Microsoft Word 33.5 KB


Sviluppo Tirocinio presso Ente o Associazione

Qualora il Tirocinio si svolga presso un Ente o Associazione utilizza questo Modulo per stabilire Convenzione con  Ente o Associazione in grado di promuovere e sostenere il tuo Progetto di Tirocinio.

La proposta di Convenzione dovrà essere approvata e controfirmata dalla Direzione Didattica dell'Accademia Terra di Tara.

Download
T02
T02 Convenzione con Associazioni.doc
Documento Microsoft Word 199.5 KB
Download
T02 - Pdf
T02 Convenzione con Associazioni.pdf
Documento Adobe Acrobat 201.7 KB


Supervisione Tirocinio

Potrai portare in Supervisione Didattica il tuo Tirocinio sia in fase di svolgimento (consigliato) che alla fine del medesimo.

Utilizza questi moduli per organizzare la supervisione didattica del tuo Tirocinio sia nel caso si tratti di Incontri individuali, che di attività in gruppo.

Traccia per Supervisione per Incontri individuali.

Traccia per Supervisione per altri Progetti Tirocinio.


Download
S01
S01 Supervisione Incontro indivduale.doc
Documento Microsoft Word 226.0 KB
Download
S02
S02 Supervisione Progetto Tirocinio.doc
Documento Microsoft Word 227.0 KB