I Corsi della Formazione Ulisse hanno come obiettivo, oltre al raggiungimento dei requisiti professionali richiesti, l’acquisizione di buone capacità introspettive, relazionali, di empatia e di comunicazione e prevedono che il diplomando possieda quelle qualità di integrità e coerenza fondamentali per presentarsi come Professionista.
Questa precisazione è necessaria per chiarire che per l’ottenimento del Diploma non è sufficiente completare le ore di Formazione, di Tirocinio e conoscere le Teorie in programma, ma “maturare” in un ottica Olistica e palesare comportamenti consoni.
Se ne desume che nessun esame, inteso nel senso tradizionale del termine, sarà funzionale a valutare tali requisiti, mentre gli stessi sono osservabili in particolare negli ultimi periodi della Formazione.
I Percorsi di Formazione dell’Accademia di Tara generano la figura del Professionista Olistico definibile come: Consulente per lo sviluppo della Coscienza attraverso Discipline Integrate.
La Formazione Ulisse è un Percorso eclettico che Permette, a seconda dell’Indirizzo di Formazione scelto dal Corsista, di ottenere il Diploma di:
In sede di esame viene definita l'attribuzione delle varie Qualifiche Professionali in base alle conoscenze, abilità e competenze sviluppate dal corsista, anche considerando eventuali Formazioni o Esperienze pregresse.
Procedura di Esame interno
I Diplomi saranno consegnati nei mesi di giugno e dicembre di ogni anno accademico.
Esaminata la domanda di ammissione all'Esame interno, la Direzione Didattica dell'Accademia, sentito il parere del Collegio Docenti, dopo aver controllato l'effettiva presenza dei crediti formativi richiesti, contatterà il corsista e fisserà un primo appuntamento che può far parte delle 25 ore di Formazione personale individuale e potrà svolgersi in presenza oppure via Zoom.
Durante questo appuntamento, e nei successivi Incontri che verranno di volta in volta programmati, il corsista:
Prima di quella data di esame il corsista dovrà consegnare alla Segreteria dell'Accademia, sia in versione pdf che cartacea, la Tesina di ricerca.
Nella data dell'Esame sarà chiesto al corsista di leggere (e consegnare in formato pdf) la Tesina autobiografica riguardante il cambiamento verificatosi nella sua vita privata e professionale e nell'ambiente a lui circostante durante il periodo della Formazione Ulisse e quale sia il Progetto Professionale che intenda attuare dopo il Diploma. Massimo tre pagine word.
Un ultimo successivo Incontro individuale sarà dedicato alla consegna della documentazione ufficiale riguardante il Corso:
Dopo aver eventualmente verificato tua situazione rispetto ai C.F. che può essere richiesta tramite Modulo a questo link,
puoi compilare il presente form per dare inizio alla procedura di programmazione del tuo Esame interno.
Dovrai inserire in questo Form: