Integrative Holistic Body Emotional Sistem


Presentazione Master Metodo Ihbes® - Prima parte

Il Metodo Ihbes® è un potente strumento di Crescita Personale e Relazionale a disposizione di Professionisti coinvolti in processi educativi, nella relazione di aiuto, o comunque operativi in situazioni dove la componente relazionale sia di primaria importanza: Professionisti Olistici, Counselor, Professionisti delle relazioni di aiuto, Assistenti Sociali, Educatori, Psicologi, Infermieri, Insegnanti, Medici.

 

Per utiluizzare il Metodo e il relativo marchio registrato si richiede si sia frequentato Il primo Modulo del Percorso Master in Metodo Ihbes® che si svolge con 4 Incontri interattivi On-Line in diretta streaming in un arco di tempo di due/tre mesi.

 

La forza del Metodo sta nella sintesi di diverse teorie elaborate attraverso l’esperienza di molti anni di Formazione per Counselor e Professionisti Olistici presso l’Accademia di Tara.

Ti anticipiamo da subito che non ci sono delle rivelazioni sorprendenti, di nuovo da raccontare non esiste nulla, ma è stato possibile semplificare dei concetti, assemblarli in modo originale e renderli fruibili trasformandoli in comprensioni, in novità assimilabili.

 

La peculliarità di questo Metodo è quella di poter fornire al Cliente dei testi (file reperibili su sito in area riservata ai Facilitatori in Metodo Ihbes®) che agevoleranno, in modo propedeutico, organizzato e leggero il Percorso di Crescita Personale con lo studio delle Teorie del Metodo Ihbes® stesso, con lo svolgimento degli Esercizi introspettivi e con la pratica delle Tecniche contenute in  ogni capitolo.

 

Il Metodo Ihbes® è uno Strumento innovativo integrabile con qualunque approccio si stia già utilizzando nella Professione per seguire il Cliente nel suo Percorso di Crescita Personale e Relazionale e Sviluppo della Coscienza sia in presenza che on-line.

 

Potrai usare questo strumento con diverse modalità:

  • utilizzando il libro di testo "Il Metodo Ihbes® - il Segreto di un buon Viaggio" reperibile su Amazon o Youcanprint;
  • utilizzando il nostro sito web dedicato e ricevendo le relative comunicazioni dal Cliente via mail al tuo indirizzo di posta;

Metterai così a dispisizione del tuo Cliente, con supporti cartacei o via Web, un impianto teorico semplice, di immediata comprensione arricchito da una Mappa per visualizzare meglio quanto descritto.

Egli potrà svolgere la sua ricerca introspettiva attraverso gli esercizi proposti che saranno condivisi in Sessione generando un delicato e propedeutico Percorso di Crescita Personale e Sviluppo della Coscienza.

 

Quando è funzionale usare il Metodo Ihbes®

Nella nostra esperienza di Professionisti Olistici,  Counselor e Formatori abbiamo visto che ci troviamo di fronte normalmente ha due principali tipologie di clienti:

la Persona che viene da noi con la richiesta di risolvere una problematica relazionale che riguarda per lo più il rapporto con altri:

“Non vado più d'accordo con mio padre...”, “La mia fidanzata mi ha lasciato...”, Sono stanco del lavoro che faccio…”.

In questi casi è facile attenersi alla buona pratica del Counseling che offre uno spazio di ascolto e di riflessione, nel quale esplorare difficoltà relative a processi evolutivi, fasi di transizione e stati di crisi e rinforzare capacità di scelta o di cambiamento.

 

In altri casi la richiesta del nostro Cliente è apparentemente più vaga, si tratta di quei casi in cui la Persona sente il desiderio di un cambio più radicale della propria qualità di vita, forse di una svolta esistenziale.

Ci sta chiedendo cioè, spesso senza saperlo, di aiutarlo a sviluppare la propria Consapevolezza e la propria Coscienza, forse di rivedere anche gli aspetti spirtuali del suo modo di stare al mondo.

 

In questo secondo caso, quando sia possibile, proponiamo al cliente un vero e proprio Percorso di Crescita Personale, che come sappiamo richiede di una parte di destrutturazione e la successiva parte di ricostruzione.

 

Ci sono Persone che dicono di voler cambiare, ma che in realtà non hanno nessuna intenzione di uscire dalla zona di comfort e di cimentarsi nello sperimentare una qulche novità in grado di  produrre veramente un cambiamento e un miglioramento della propria qualità di vita.
Questo tipo di approccio può allontanare la Persona che non intende impegnarsi a fondo o non è interessata a questi temi, mentre rende molto più partecipe molto più coinvolta la Persona che invece desidera veramente un cambiamento nella propria esistenza.

 

Ihbes® è l'acronimo di: Integrative Holistic Body Emotional System.

  • Integrative: è l'obiettivo del Metodo, integrare il più possibile le parti di noi, non rifiutare nulla delle nostre caratteristiche umane, ma renderle funzionali alla relazione con noi stessi e con gli altri.
  • Holistic: è l’approccio del Metodo Ihbes®. Mente, Corpo e Spirito sono considerati aspetti inseparabili nell’essere umano in una visione dell'Esistenza dove la buona relazione con l'ambiente e con il Tutto è tema centrale.
  • Body: il Corpo è con esso che possiamo relazionarci. Attraverso l'ascolto delle percezioni, delle sensazioni, delle emozioni, dei pensieri e dei sentimenti generiamo una risposta coerente e funzionale verso l'ambiente. Uno stato di integrità non è solo una comprensione cognitiva, richiede l'allineamento del Corpo fisico ai nostri pensieri e alle nostre emozioni. Per questa ragione il Metodo Ihbes® propone esercizi e pratiche sapienziali e meditative che mirano al raggiungimento dell'armonia tra corpo, mente e spirito.
  • Emotional: in questo Metodo viene data molta rilevanza alle Emozioni come segnali che, insieme alle percezioni, alle sensazioni che le accompagnano e ai sentimenti che sviluppano, forniscono delle preziose indicazioni su quelle che sono le nostre necessità e le nostre aspirazioni.
  • System: il Metodo Ihbes® è un sistema, cioè un insieme di Teorie ed Esercizi atti a sviluppare comprensioni, consapevolezze e qualità corporee adatte al raggiungimento degli obiettivi stabiliti.

Come proporre l’utilizzo del Metodo Ihbes®

Al termine della prima o della seconda Sessione, oppure in una prima Sessione gratuita, quando appurato che la Persona desideri intraprendere un Percorso di Crescita Personale, cioè miri realmente a un cambiamento ed a un miglioramneto della sua qualità di vita a 360 gradi, potrai inviarle il Link della Presentazione del Percorso in Metodo Ihbes®

Dopo la lettura il Cliente potrà confermare il desiderio di iniziare il Percorso in Metodo Ihbes® in presenza oppure on-line.

 

In questo caso, nel seguente appuntamento si definiranno, a grandi linee, le tempistiche, i costi e gli obiettivi del Percorso stesso.

Sarà spiegato al Cliente che questo Percorso è da considerarsi una vera e propria Formazione.

Prevede cioè lo studio di una semplice Teoria e il successivo svolgimento di Esercizi di introspezione che verranno sistematicamente condivisi nelle Sessioni a venire.

A fine Sessione si consegnerà il Link della Sessione 1 (che troverai in questo indice) invitando a leggere questo capitolo e a fare direttamente l'esercizio proposto e inviarlo via mail al tuo indirizzo oppure portandolo in cartaceo al prossimo incontro.

 

Consigliamo di fissare il successivo appuntamento con un intervallo di tempo che circa 10/15 giorni tra una Sessione l'altra in modo che la Persona abbia il tempo di leggere, riflettere e fare l'esercizio proposto.

 

Se, con questa breve introduzione, abbiamo destato il tuo interesse per questa nuova modalità di sostenere il Cliente nel suo Percorso di Crescita Personale contattaci per avre informazioni dattagliate in merito.


Richiedi informazioni da questo Form

Nota: I campi con l'asterisco sono richiesti